Immagine di Testata

Home Web Content Management

Web Content Management

Allo stato attuale delle conoscenze è noto che moltissimi siti web anche famosi, e molte Intranet locali usano sistemi di content management per la pubblicazione e il mantenimento dell'informazione digitale. Una caratteristica essenziale di questi sistemi consiste nel contributo di collaborazione apportato dalle persone partecipanti al sistema stesso.

Si pensi ad esempio a Wikipedia.
Nella pratica questo sistema è conosciuto con l'acronimo CMS, che per esteso va interpretato come Content Management System, e per la pubblicazione sul web si usa il termine WCMS. Sotto un profilo prettamente tecnico un software di tipo CMS possiede due componenti principali:
Il cosidetto back end cioè la parte riservata a funzioni di amministrazione generalmente ad accesso garantito da credenziali;
Il cosidetto front end con cui si intende quella componente che viene usata dalla community per gli inserimenti e gli aggiormanenti dei contenuti.
Nonostante la maggior parte dei CMS sia libera ovvero con licenze d'uso affatto limitative, l'adozione di un CMS per la gestione di un sito web di grandi dimensioni come ad esempio un portale, può comportare forti investimenti in termini strutturali.

In questo caso è bene evidenziare che esistono delle imprese specializzate come gli Application Service Provider che offrono servizi di web content management ad altissimo contenuto tecnologico dietro il versamento di un corrispettivo.

L'adozione di CMS per la gestione di un sito web prevede almeno le seguenti figure principali:

  • l'autore o committente, ovvero colui che gestisce i contenuti e le fasi di pubblicazione;
  • il programmatore che si occupa della configurazione necessaria del software e della sua interazione con il web server;
  • il grafico che si occupa della personalizzazione dell'aspetto estetico del sito web gestito da CMS. In tale contesto vale la pena ricordare che tutti i CMS presentano comunque dei template pronti all'uso.

Case history

Protocollo Informatico a Norma CNIPA su Tecnologia EMC Documentum 6.7

Applicazione standard Documentum, integrazione con Captiva/Kofax, sistema Gestione AOO...

Progetti di Web content Management attraverso l’utilizzo di Documentum WCM e Liferay nel portale ASTALDI

Installazione e configurazione di Liferay, integrazione della contribuzione Documentum, realizzazione e integrazione portlet...