Immagine di Testata

Home Dematerializzazione

Dematerializzazione

Il termine dematerializzazione identifica la tendenza alla sostituzione della documentazione amministrativa solitamente cartacea in favore del documento informatico.

Siamo esperti in progetti che prevedono la riduzione della carta, l’eliminazione o la riduzione della produzione di certe tipologie di documenti a seguito di processi di reingegnerizzazione o di modifica delle procedure amministrative, l’introduzione del documento informatico “nativo”, cioè produzione di documenti originali direttamente in formato elettronico e la conservazione sostitutiva dei documenti e mantenimento dell’integrità delle loro informazioni.

Acquisizione ottica:
Finalmente è possibile abolire l'uso della carta attraverso procedure stabilite dall'Ordinamento Giuridico Italiano e comunque a norma CNIPA.
Grazie alla riforma della Pubblica Amministrazione è ora possibile trasferire gli archivi cartacei su supporti informatici, mantenendo inalterata l'efficacia legale dei documenti digitali così creati.
Quando si parla di archiviazione ottica ci si riferisce spesso al cosiddetto documento informatico.
Quest'ultimo può essere inteso sia come documento già inizialmente su supporto elettronico, sia come documento cartaceo poi convertito in formato digitale.

AK04 ha già sviluppato con dimostrato successo progetti integrati per l’acquisizione ottica dei documenti, nell'ambito di progetti più ampi che prevedevano anche l’utilizzo del documento digitale in un flusso strutturato e organico del committente.

Case history

Protocollo Informatico a Norma CNIPA su Tecnologia EMC Documentum 6.7

Applicazione standard Documentum, integrazione con Captiva/Kofax, sistema Gestione AOO...

Progetti di Web content Management attraverso l’utilizzo di Documentum WCM e Liferay nel portale ASTALDI

Installazione e configurazione di Liferay, integrazione della contribuzione Documentum, realizzazione e integrazione portlet...