Immagine di Testata

Home Ciclo Attivo / Passivo

Ciclo Attivo / Passivo

CICLO ATTIVO AZIENDA: cos'è il ciclo attivo?

Il ciclo attivo è l'insieme delle operazioni che una azienda intrattiene verso i suoi clienti e che determina dei guadagni finanziari per l'azienda. In sostanza il ciclo attivo determina le operazioni aziendali che permettono all'azienda di vendere i suoi prodotti e servizi e gestire tutte le fasi della vendita.

Le operazioni che costituiscono il Ciclo Attivo di una azienda comprendono:
• Gestione della anagrafica del cliente con l'indicazione dei suoi dati fondamentali, come la denominazione sociale, la partita Iva, le modalità di pagamento etc...
• Gestione dei documenti che servono alla vendita del bene a partire dall'ordine di vendita, per arrivare alla consegna del bene/servizio da parte dell'impresa, fino alla fattura attiva e alle note di credito attive.

Tramite tutte queste operazioni le aziende possono tenere sotto controllo tutto il ciclo attivo e quindi determinare anche con anticipo le entrate che si verificheranno.

CICLO PASSIVO AZIENDA: cos'è il ciclo passivo?

In una azienda si sente spesso parlare di ciclo passivo. Ma cos'è il ciclo passivo e quali attività comprende?
Il ciclo passivo per gli amministratori d'azienda è un insieme di azioni che l'azienda stessa intrattiene con i fornitori e per i quali quindi l'azienda ha delle uscite finanziarie. Da questo il nome di ciclo passivo.

Le attività che caratterizzano il Ciclo Passivo Aziendale sono:
• Definizione dell'anagrafica dei fornitori. Se si utilizzano sei sistemi per la gestione aziendale integrati, per definire un fornitore bisogna scegliere un codice, una descrizione o ragione sociale, un indirizzo e sopratutto la partita Iva. Inoltre, se disponibili devono essere registrate anche tutte le modalità di pagamento.
• Registrazione dei documenti che legano l'azienda al fornitore e cioè l'ordine di Acquisto (oda), la consegna delle merci (o prestato servizio), la fattura passiva, le note di credito passive.

Tutte queste attività insieme costituiscono il ciclo passivo di un'azienda. Analizzando tale ciclo, possiamo sempre sapere i nostri impegni verso i fornitori, i prestati servizi, e le spese che dovremmo sostenere in un determinato tempo.

Case history

Protocollo Informatico a Norma CNIPA su Tecnologia EMC Documentum 6.7

Applicazione standard Documentum, integrazione con Captiva/Kofax, sistema Gestione AOO...

Progetti di Web content Management attraverso l’utilizzo di Documentum WCM e Liferay nel portale ASTALDI

Installazione e configurazione di Liferay, integrazione della contribuzione Documentum, realizzazione e integrazione portlet...